Append e Concatenate

Il metodo append aggiunge un nuovo item alla fine della lista. E’ anche possibile aggiungere un nuovo elemento alla fine della lista usando la concatenazione. Tuttavia, bisogna stare attenti.

Consideriamo il seguente esempio. La lista originale ha 3 interi. Vogliamo aggiungere la parola “cat” alla fine della lista.

(appcon1)

Qui abbiamo usato append che semplicemente modifica la lista. Per modificare la lista usando la concatenazione dobbiamo fare quanto segue:

origlist = origlist + ["cat"]

Inoltre la parola “cat” deve essere messa in una lista in quanto l’operatore di concatenazione ha bisogno di due liste per funzionare.

(appcon2)

E’ importante notare che con append la lista originale viene semplicemente modificata. Invece con la concatenazione viene creata una nuova lista. Questo è trasparente all’utente e non si vede dal codelens sopra perché l’indirizzo della nuova lista viene riassegnato a origilist e l’origlist originale viene persa. Ce ne possiamo rendere conto con l’esempio seguente. Nell’esempio seguente newlist si riferisce a una lista che è una copia della lista originale, origlist, con il nuovo elemento “cat” aggiunto in fondo. origlist contiene ancora gli stessi valori prima della concatenazione. Possiamo vedere che origlist e newlist sono due oggetti distinti.

(appcon3)

Next Section - Comprensione di Lista